Internazionalizzazione

Necessità

Le PMI hanno un ruolo fondamentale nella nostra economia e per il mantenimento del nostro stile di vita. Molte imprese si trovano oggi in un sistema mondiale fortemente ingiusto. Da un lato si trovano a dover operare per adeguarsi correttamente a standard di qualità sempre più stringenti e costosi, mentre dall’altro si trovano una concorrenza spietata e impietosa che bussa alla porta di casa con costi del lavoro ridicoli provenienti da sistemi economici che interagiscono con il nostro confrontandosi solo con il prezzo, trascurando completamente tutti quelli che sono i nostri capisaldi del nostro welfare, ignorando spesso ogni procedura di produzione nel rispetto dell’ambiente e della salute, arrivando così a trascinare i nostri sistemi produttivi verso un adeguamento al ribasso.

Questo risultato non deve essere il frutto della globalizzazione, sarebbe un errore gravissimo. Si dovrà perciò andare in due direzioni:

1) aiutare l’internazionalizzazione del PMI che costituiscono nel contempo caratteristica importante del nostro paese ed ossatura economica.

2) pretendere lo schieramento a livello europeo di vere e proprie task force di controllo e di certificazione delle produzioni extraeuropei, valutandone la rispondenza agli stessi standard a cui sono sottoposte le nostre aziende.

Questo progetto vuole intraprendere un percorso per sviluppare il primo punto.

Idea

20130413 Presentazione Aziende

20130413 Presentazione

 

diffondi le tue idee